Friday, June 8, 2012

Europa, un campo per aratro

Secondo il Wall Street Journal, Brian Murray, un partner di Murray di New York, Frank & Sailer LLP, ha detto: "Se volete entrare in nuovi mercati, devi andare fuori dagli Stati Uniti". Persone diverse da avvocati può ingrandire la loro pratica girando la loro attenzione verso l'Europa.


Leggi e regole tendono ad essere unificata all'interno della Comunità europea. È ancora non è vero per tutto in ogni dominio, ma vero e già attivo per consentire di considerare l'Europa come un campo di aratro. Si può anche considerare che una moneta unica facilita gli scambi. Nessuno può dire del futuro, vale a dire: nessuno sa cosa Europa e l'euro sarà domani; ma nessuno può dire il presente: ci sono quasi 500 milioni di europei che, nel confronto con gli americani, non hanno nessun debito.


Per raggiungere un mercato così enorme, c'è un prezzo da pagare: per imparare una lingua straniera. Gran Bretagna? Anche le più piccole industrie sono già lì.


Lingua da scegliere? Naturalmente, ho una piccola debolezza per il francese, ma ci sono altre lingue a prendere in considerazione. Io non vi consiglierà per imparare lo spagnolo perché, come dico sempre i miei studenti, uno qualsiasi dei vostri vicini è fluente in spagnolo; appena avete intenzione di allargare la cerchia dei vostri concorrenti. Esaminiamo le lingue che si aprono sulle prospettive future più grande.


Portoghese è parlato da 10 milioni persone solo... in Europa! Essi parlano portoghese in Brasile, un paese con circa 180 milioni di abitanti. Ci sono 58 milioni di persone di lingua italiana. 83 milioni di europei parlano tedesco (e 16 milioni di olandese capirlo). Ci sono francofoni 60 milioni in Europa e circa 130 milioni in tutto il mondo.


Naturalmente, molte altre lingue sono parlate in Europa e da un punto di vista culturale, ciascuna delle sono interessante; ma se l'obiettivo è fare soldi, sceglierà tra portoghese (se il vostro business è già abbastanza forte per costruire un triangolo commerciale), italiano, tedesco e francese.


Qualunque sia la scelta, non passare avanti e indietro. Successo è anche una questione di testardaggine.

No comments:

Post a Comment