Il termine "analisi di mercato" sono spesso fonte di confusione per gli imprenditori, soprattutto per le persone che concentrarsi su uno specifico segmento di mercato o di nicchia.
Infatti, molte piccole imprese, proprietari di non comprendere il processo o si lamentano che conducendo un'analisi di mercato è troppo complicato o troppo costoso e mi chiedo perché o se è necessario.
Cos'è l'analisi di mercato?
In termini più elementari, un'analisi di mercato è una valutazione di:
-Un particolare problema o opportunità in un mercato.
-Le esigenze del mercato di destinazione relative all'opportunità o problema.
-Idee per un determinato prodotto o servizio che riempie le esigenze del mercato target di marketing.
Quando si dovrebbe condurre un'analisi di mercato?
-Quando si inizia un business.
-Quando si immette un nuovo mercato.
-Quando si stanno prendendo in considerazione un nuovo prodotto o servizio.
Perché si dovrebbe condurre un'analisi di mercato?
-Ridurre al minimo i rischi d'impresa.
-Per capire i problemi e le opportunità.
-Per identificare le opportunità di vendita.
-Per pianificare il vostro approccio di marketing/vendite.
Il processo di esecuzione di un'analisi di mercato può essere diviso in
tre parti:
Parte 1 - condizioni di mercato di comprensione
Questo ti dà informazioni di base sul vostro mercato intero..--le dimensioni, la concorrenza, i clienti.
Parte 2 - Identificazione delle opportunità di mercato
Questo vi dà più informazioni mirate circa potenziali problemi o opportunità di mercato potenziale e include informazioni sulla crescita, le tendenze attuali e future, fattori esterni e ulteriori informazioni su specifici concorrenti.
Parte 3 - sviluppo di strategie orientate al mercato
Qui è dove entriamo in ricerche di mercato che fa per voi. Ti aiuta a individuare opportunità per far crescere il vostro business. Capire il mercato e sapere quali opportunità sono disponibili è possibile creare una strategia di marketing che lascia i vostri concorrenti nella polvere!
Ecco 10 domande che possono aiutarti a iniziare:
1. Qual è il mercato che voglio raggiungere?
-Chi sono? (Base dati demografici)
-Qual è il loro più grande problema in relazione a questo mercato?
-Sono soddisfatte le esigenze di prodotti o servizi forniti in questo mercato?
2. Chi è il mio concorso in questo mercato?
-Sono riusciti in questo mercato?
-Sono essi in commercio un prodotto o un servizio simile?
-Qual è la quota di mercato dei tre più grandi concorrenti in questo mercato?
3. C'è spazio per la crescita di questo mercato?
4. Qual è la dimensione di questo mercato?
-C'è spazio per la crescita?
-L'industria cresce? Stabile? Saturo? Volatile? In declino?
5. Come il mio prodotto o servizio è diverso dalla concorrenza?
6. Come posso raggiungere questo mercato?
-Come sta il mio concorso raggiungendo attualmente questo mercato?
-È il modo più efficace?
-Quali sono i modi alternativi di raggiungere questo mercato?
7. Quali sono i modelli di business della mia concorrenza in questo mercato?
-Sono efficaci?
-C'è un modo per farlo in modo diverso o meglio?
8. Cosa aspetta da questo tipo di prodotto o servizio clienti?
-Quali sono le competenze di base di questo prodotto o servizio?
-Che cosa avrebbe fatto "nuovo" prodotto "diverso" o "migliore" per il cliente?
9. Quanto sono disposti a pagare per questo prodotto o il servizio clienti?
10. Qual è il nostro vantaggio competitivo in questo mercato?
Conoscendo le risposte a queste domande saranno non solo aiutare a capire se c'è un bisogno per il vostro prodotto o servizio, vi aiuterà capire modi migliori per raggiungere i clienti, prezzo i tuoi prodotti o servizi e, in definitiva, rendere più vendite!
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