Friday, March 11, 2011

Ostacoli a Small Business utilizzo dell'e-learning in Europa

Vorrei iniziare il mio articolo con alcuni fatti economici che potrebbe gettare uno sfondo per il messaggio che voglio trasmettere.

L'agenda politica di fare dell'Europa l'economia più competitiva a livello mondiale entro il 2010 non è stato accompagnato da sviluppi negli ultimi cinque anni. Dati demografici mostrano che l'Europa continuerà ad avere una forza lavoro in diminuzione fino al 2020 con i lavoratori anziani costituiscono il nucleo centrale della forza lavoro europea.

Attualmente 80 milioni di cittadini europei sono poco qualificati. Entro il 2010 si stima che la metà dei nuovi posti di lavoro aggiuntivi sul mercato del lavoro richiede istruzione superiore e quasi il 40% di livello secondario superiore. Logicamente, le prospettive di lavoro per le persone meno qualificate diminuirà. Quindi siamo oggi confrontati con la situazione in cui metà della forza lavoro europea (circa 100 persone), richiedono aggiornamento professionale.

Questo a mio avviso non può avvenire nella parte posteriore per lo scenario in aula, apprendimento e aggiornamento professionale devono essere integrati nei luoghi di lavoro.

Queste prospettive inquietanti va visto anche l'attuale struttura economica europea. Le piccole e medie imprese sono l'Unione europea. Esse rappresentano il 99% di tutte le imprese, che forniscono occupazione per 74 milioni di persone.

Elearning attraverso la flessibilità e la facilità di accesso che offre è visto - almeno politicamente - come un importante fattore di apprendimento permanente. Tuttavia, mentre si osserva un uso aumento e l'impatto dell'e-learning nelle grandi aziende europee - fino al 60% delle esigenze di formazione dei protagonisti del settore ICT è ora fornito da e-learning), l'assorbimento nelle PMI è nella migliore delle lenti e non soddisfare le speranze e le aspettative iniziali.

Un recente studio effettuato dal Cedefop e dalla Commissione europea dimostra che l'eLearning ha avuto un impatto limitato sulle PMI in termini di coloro che lo usano e che cosa serve, per l'uso è stato quasi sempre limitato a dirigenti e del personale basata sulle TIC. Gli studi di casi condotti hanno dimostrato che in cinque paesi europei ci sono stati una serie di fattori determinanti nell'influenzare lo sviluppo delle TIC per l'apprendimento nelle PMI. I più significativi sono stati:

- La totale mancanza di cultura della formazione nell'ambito della PME
- Mancanza di adeguati materiali di apprendimento
- L'atteggiamento dei singoli gestori
- E la mancanza di accesso a banda sufficiente per garantire una formazione di alta qualità.

, Mentre possiamo osservare un uso aumento e impatto delle e-learning nelle grandi aziende europee - fino al 60% dei fabbisogni formativi dei soggetti chiave del settore delle TIC è ora fornito da e-learning), l'assorbimento nelle PMI è, nel migliore lento e non soddisfa speranze e le aspettative iniziali.

Un recente studio effettuato dal Cedefop e dalla Commissione europea dimostra che l'eLearning ha avuto un impatto limitato sulle PMI in termini di coloro che lo usano e che cosa serve, per l'uso è stato quasi sempre limitato a dirigenti e del personale basata sulle TIC. Gli studi di casi condotti hanno dimostrato che in cinque paesi europei ci sono stati una serie di fattori determinanti nell'influenzare lo sviluppo delle TIC per l'apprendimento nelle PMI. I più significativi sono stati:

- La totale mancanza di cultura della formazione nell'ambito della PME
- Mancanza di adeguati materiali di apprendimento
- L'atteggiamento dei singoli gestori
- E la mancanza di accesso a banda sufficiente per garantire una formazione di alta qualità.

In linea generale e con poche eccezioni, malgrado la deposizione delle uova un certo numero di nuove imprese tecnologiche e di governo e di numerose programma europeo promosso la diffusione e l'efficacia di apprendimento che utilizzano le TIC è stato meno che convincenti. Lo sviluppo dell'apprendimento in Europa è stata dominata dalla metafora della classe virtuale e l'università virtuale, ha ugualmente stata dominata con un ossessione per la tecnologia e l'attenzione molto poco è stato pagato per l'apprendimento professionale e professionali oppure lo sviluppo di ambienti e-learning in contesti di apprendimento meno formale.

Piaccia o no, oggi la ricerca suggerisce che la maggior parte dell'apprendimento avviene in tutte le situazioni sociali e di lavoro, in altre parole, la maggior parte del nostro apprendimento è informale e si svolge in una varietà di contesti sociali. Il lavoro è svolto in un contesto sociale - questo è il caso in particolare delle piccole e medie imprese e svolge un ruolo molto importante nella vita delle persone. Se-learning è quello di dare un contributo a cambiare il paradigma tradizionale di apprendimento - sulla base istituzione - fase e tappa collegato) deve diventata parte integrante della organizzazione del lavoro.

mancanza di cultura al di formazione all'interno delle PMI
- Mancanza di adeguati materiali di apprendimento
- L'atteggiamento dei singoli gestori
- E la mancanza di accesso a banda sufficiente per garantire una formazione di alta qualità.

In linea generale e con poche eccezioni, malgrado la deposizione delle uova un certo numero di nuove imprese tecnologiche e di governo e di numerose programma europeo promosso la diffusione e l'efficacia di apprendimento che utilizzano le TIC è stato meno che convincenti. Lo sviluppo dell'apprendimento in Europa è stata dominata dalla metafora della classe virtuale e l'università virtuale, ha ugualmente stata dominata con un ossessione per la tecnologia e l'attenzione molto poco è stato pagato per l'apprendimento professionale e professionali oppure lo sviluppo di ambienti e-learning in contesti di apprendimento meno formale.

Piaccia o no, oggi la ricerca suggerisce che la maggior parte dell'apprendimento avviene in tutte le situazioni sociali e di lavoro, in altre parole, la maggior parte del nostro apprendimento è informale e si svolge in una varietà di contesti sociali. Il lavoro è svolto in un contesto sociale - questo è il caso in particolare delle piccole e medie imprese e svolge un ruolo molto importante nella vita delle persone. Se-learning è quello di dare un contributo a cambiare il paradigma tradizionale di apprendimento - sulla base istituzione - fase e tappa collegato) deve diventata parte integrante della organizzazione del lavoro.

L'uso delle TIC in senso lato per l'apprendimento è considerato un fattore importante nell'attuazione del paradigma dell'apprendimento permanente e nella fornitura di personale da PMI in particolare, con accesso alla formazione continua e formazione professionale.

Gli obiettivi principali delle TIC supportati apprendimento dovrebbero portare avanti i seguenti obiettivi:

- Dovrebbe aumentare l'accesso alle opportunità di apprendimento attraverso una maggiore flessibilità dei modi di consegna e di superamento delle barriere geografiche alla partecipazione,

- Dovrebbe migliorare la qualità dell'esperienza di apprendimento in termini di contenuto e di insegnamento

- In ultima analisi, si deve aumentare l'efficienza dell'organizzazione, riducendo i costi e aumentando la produttività.

nt sono stati:

- La totale mancanza di cultura della formazione nell'ambito della PME
- Mancanza di adeguati materiali di apprendimento
- L'atteggiamento dei singoli gestori
- E la mancanza di accesso a banda sufficiente per garantire una formazione di alta qualità.

In linea generale e con poche eccezioni, malgrado la deposizione delle uova un certo numero di nuove imprese tecnologiche e di governo e di numerose programma europeo promosso la diffusione e l'efficacia di apprendimento che utilizzano le TIC è stato meno che convincenti. Lo sviluppo dell'apprendimento in Europa è stata dominata dalla metafora della classe virtuale e l'università virtuale, ha ugualmente stata dominata con un ossessione per la tecnologia e l'attenzione molto poco è stato pagato per l'apprendimento professionale e professionali oppure lo sviluppo di ambienti e-learning in contesti di apprendimento meno formale.

Piaccia o no, oggi la ricerca suggerisce che la maggior parte dell'apprendimento avviene in tutte le situazioni sociali e di lavoro, in altre parole, la maggior parte del nostro apprendimento è informale e si svolge in una varietà di contesti sociali. Il lavoro è svolto in un contesto sociale - questo è il caso in particolare delle piccole e medie imprese e svolge un ruolo molto importante nella vita delle persone. Se-learning è quello di dare un contributo a cambiare il paradigma tradizionale di apprendimento - sulla base istituzione - fase e tappa collegato) deve diventata parte integrante della organizzazione del lavoro.

L'uso delle TIC in senso lato per l'apprendimento è considerato un fattore importante nell'attuazione del paradigma dell'apprendimento permanente e nella fornitura di personale da PMI in particolare, con accesso alla formazione continua e formazione professionale.

Gli obiettivi principali delle TIC supportati apprendimento dovrebbero portare avanti i seguenti obiettivi:

- Dovrebbe aumentare l'accesso alle opportunità di apprendimento attraverso una maggiore flessibilità dei modi di consegna e di superamento delle barriere geografiche alla partecipazione,

- Dovrebbe migliorare la qualità dell'esperienza di apprendimento in termini di contenuto e di insegnamento

- In ultima analisi, si deve aumentare l'efficienza dell'organizzazione, riducendo i costi e aumentando la produttività.

mancanza di cultura al di formazione all'interno delle PMI
- Mancanza di adeguati materiali di apprendimento
- L'atteggiamento dei singoli gestori
- E la mancanza di accesso a banda sufficiente per garantire una formazione di alta qualità.

In linea generale e con poche eccezioni, malgrado la deposizione delle uova un certo numero di nuove imprese tecnologiche e di governo e di numerose programma europeo promosso la diffusione e l'efficacia di apprendimento che utilizzano le TIC è stato meno che convincenti. Lo sviluppo dell'apprendimento in Europa è stata dominata dalla metafora della classe virtuale e l'università virtuale, ha ugualmente stata dominata con un ossessione per la tecnologia e l'attenzione molto poco è stato pagato per l'apprendimento professionale e professionali oppure lo sviluppo di ambienti e-learning in contesti di apprendimento meno formale.

Piaccia o no, oggi la ricerca suggerisce che la maggior parte dell'apprendimento avviene in tutte le situazioni sociali e di lavoro, in altre parole, la maggior parte del nostro apprendimento è informale e si svolge in una varietà di contesti sociali. Il lavoro è svolto in un contesto sociale - questo è il caso in particolare delle piccole e medie imprese e svolge un ruolo molto importante nella vita delle persone. Se-learning è quello di dare un contributo a cambiare il paradigma tradizionale di apprendimento - sulla base istituzione - fase e tappa collegato) deve diventata parte integrante della organizzazione del lavoro.

L'uso delle TIC in senso lato per l'apprendimento è considerato un fattore importante nell'attuazione del paradigma dell'apprendimento permanente e nella fornitura di personale da PMI in particolare, con accesso alla formazione continua e formazione professionale.

Gli obiettivi principali delle TIC supportati apprendimento dovrebbero portare avanti i seguenti obiettivi:

- Dovrebbe aumentare l'accesso alle opportunità di apprendimento attraverso una maggiore flessibilità dei modi di consegna e di superamento delle barriere geografiche alla partecipazione,

- Dovrebbe migliorare la qualità dell'esperienza di apprendimento in termini di contenuto e di insegnamento

- In ultima analisi, si deve aumentare l'efficienza dell'organizzazione, riducendo i costi e aumentando la produttività.

No comments:

Post a Comment